Fashionlemm IGTV & Youtube Trend e News

FASHIONLEMM: 5 parole di moda con la B

Sapevate che il trench Burberry fu creato per  l’esercito inglese durante la prima guerra mondiale? E poi, conoscete il termine bling bling ? Oggi, per il secondo appuntamento di Fashionlemm, ho scelto altre cinque parole. Passiamo alla lettera b.

Baggy

La parola baggy è inglese e significa “largo, ampio, comodo”. È spesso utilizzata per indicare un modello in particolare di pantaloni, dalla vestibilità molto ampia, e con il cavallo basso.

Fonte: Pinterest

Baggy pants, baggy jeans, in origine derivano dall’abbigliamento da lavoro, diventando un capo identificativo della cultura hip hop di inizio Duemila. Capita però di trovare anche l’espressione inglese baggy dress, baggy skirt indicando una forma di abito o gonna, dalla vestibilità morbida, abbondante quasi a sacco.

Batik

La parola batik è usata per indicare quel particolare tipo di stampa o motivo dal sapore etnico. Si usa un po’ per tutti i tipi di abbigliamento: dai pantaloni casual agli abiti più formali ed eleganti. Il termine, parte integrante della cultura indonesiana, deriva da amba che significa “scrivere” e titik “punto”, “goccia”, indicando proprio il gocciolamento della cera calda sul disegno.

Il batik, infatti, è una tecnica utilizzata per colorare tessuti (di solito seta o cotone). L’artigiano, per realizzare il pattern, utilizza la cera liquida e una pipetta di rame che gocciolando, copre le parti del tessuto che devono rimanere intatte. La cera poi si secca diventando impermeabile, e così la stoffa viene immersa nel colore.Ci sono diversi tipi di batik: alcuni ricchi di significato simboleggiano felicità e prosperità, e vengono indossati durante i matrimoni, altri descrivono anche lo stato sociale e civile di chi li porta. Pensate che dal 2009, il batik è stato aggiunto dall’UNESCO al “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Bling Bling

Il termine bling bling è di origine statunitense, e significa “gioielli”, “gioielli appariscenti”. Si tratta di uno slang diffuso dalla cultura hip hop, e indica l’atto di indossare accessori molto pesanti ed elaborati, con il semplice scopo di ostentare.

In ambito fashion, alcuni parlano di stile bling bling, indicando quel modo di vestire eccentrico, fatto di glitter, paillettes e dettagli scintillanti. Ma sostanzialmente bling bling è anche quel tocco di luce sprigionato da capi, accessori e ricami ricoperti da paillettes, o magari da pietre preziose che a colpi di scintillii – dorati, argento e platino-, regalano al look il giusto ed esagerato sbrilluccichìo.

Bomber

Il bomber è un modello di giubbotto corto e stretto sui fianchi, con una fascia elasticizzata in vita e intorno ai polsi. Di solito ha una chiusura a cerniera e una vestibilità abbondante, over.

Fu creato nel 1915, durante la prima guerra mondiale, per i piloti del Royal Flying Corps, per proteggerli dal freddo, siccome gli aeroplani avevano l’abitacolo scoperto. Ma fu negli anni Settanta e Ottanta con i “bomber baseball” che divenne un capo alla moda dallo stile casual, perdendo ufficialmente la sua origine militare.

Burberry

Se si va sul dizionario, Burberry, indica un cappotto impermeabile dallo stile militare classico, portando come riferimento il nome del famosissimo brand di moda britannico.

In origine il nome – oltre che al suo inventore – si riferisce al tessuto in gabardina di cotone, inventato appunto da Thomas Burberry tra la metà e la fine dell’Ottocento. Il trench (all’inizio trench coat, ossia cappotto di trincea) fu inventato durante la prima guerra mondiale, quando il war office britannico, commissionò a Thomas Burberry di adattare il cappotto da ufficiale alle condizioni della guerra moderna.

Nel 1924 la trama scozzese di Burberry venne utilizzata per la prima volta come fodera del trench in segno di riconoscimento e originalità. Qualche decennio più tardi, Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany consacrò il trench Burberry, capo più trendy degli anni 60. Dalla guerra alla moda, verrebbe da dire, oggi il capo è un evergreen, e con la sua trama check, è simbolo indiscusso del brand londinese.

Lascia un commento