food greensavannah Living

CIAMBELLA INTEGRALE CON NOCI E CUORE AL MELOGRANO

Continuo gli esperimenti per la colazione. Questa volta, ispirata da un furto. Un furto con un movente abbastanza logico, secondo me.

Perché, vedere puntualmente degli splendidi melograni spiaccicati a terra, è proprio una cosa difficile da mandar giù (visto che stiamo parlando di cibo). Così sono stata previdente, e per evitare che quei frutti facessero la stessa fine dei loro confratelli spalmati sull’asfalto, la scorsa mattina li ho rubati.

IMG-1896

L’albero è in un giardino un po’ diroccato di una casa qui vicino, ed è ancora abbastanza carico. Molti rami con alcuni melograni escono fuori dal recinto, arrivando appunto in strada. Il problema è che sembra proprio, che in quella casa non ci abiti più nessuno, altrimenti invece di rubarli, li avrei semplicemente chiesti. Comunque erano solo due, anzi tre, e penzolavano pesanti e cicciotti dall’albero. Insomma stavano lí lí per staccarsi, e praticamente mi son caduti in mano (più o meno). Alla fine con questo bottino in mente, la mia amata farina integrale, e l’olio di cocco (che secondo me per fare i dolci è favoloso) sono andata a sbriciare sul web. Ho trovato la ricetta di una torta fatta con il succo di melograno, ho rubato le dosi e l’ho stravolta. E finalmente dopo, un paio di collaudi, eccola qui sul blog.

IMG-1900

La ricetta per un stampo da 28 cm:

300 gr. di farina integrale; 150 ml succo di melograno (circa due melograni); 3 uova; 200 gr. di zucchero intergrale grezzo; 130 ml di olio di cocco; 4/5 noci; 1 bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale

IMG-1893

Iniziate sgranando i melograni, tagliateli a metà e passate i chicchi in un mixer (in alternativa, potete usare anche uno spremiagrumi). Quindi filtrate il succo con un colino a maglia fine, e mettete da parte.

IMG-1895

IMG-1898

Aprite le noci, pulite per bene i gherigli, e tritateli grossolamente.

In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero di canna. Unite pian piano l’olio di cocco (va bene anche quello di mais) continuando sempre a mescolare. Aggiungete la farina integrale setacciata, il lievito, e il pizzico di sale.

A questo punto prelevate 1/3 del composto, versateci il succo dei melograni filtrato, e tenete da parte. Nell’impasto restante invece, buttateci le noci tritate.

IMG-1899

Accendete il forno a 180° funzione statico. Imburrate e infarine uno stampo circolare per ciambella; versate prima il composto con le noci, e dopo al centro, tutto intorno, l’impasto con il succo di melograno. Dunque infornate per 35/40 a 180°. Sfornate, e lasciate raffreddare.

Se preferite, prima di consumare, decorate con zucchero a velo, e alcuni chicchi del frutto.

Che bontà 😋

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...