fashion Trend e News

Tartan scozzese, Principe di Galles e trama Damier: stampe maschili trend A/I 2017-18

Dopo aver trangugiato sfilate di moda, sbirciato profili delle top influencer, sfogliato riviste di ricerca sui trend, e sbavato di fronte alla campagna pubblicitaria di Ralph Lauren su Vogue di settembre, l’arrivo della meravigliosa Jennifer Lawrence, a Venezia, ha confermato per me, quel grande ritorno delle fantasie check.

IMG-9450
Ralph Lauren Campaign F/W 2017-2018, Vogue Italy
jlaw_842779286
Jennifer Lawrence, arrivo a Venezia

Niente di sconvolgente, visto che la moda con i suoi trend è sempre un processo in evoluzione. I potenti magazine del fashion, hanno già iniziato (ovviamente!) a stilare liste e previsioni su quelle che saranno le tendenze per l’Autunno/Inverno 2017-2018.

Tanti disegni e fantasie, coloreranno a suon di profondi contrasti, la nostra stagione nuova di zecca. E se per la scorsa Primavera/Estate abbiamo visto capi in gingham fare sold-out nella versione blue, rosa e giallo.

Come in ogni stagione fredda che si rispetti, con la palette cromatica, che inizia a scurirsi, o meglio ancora “ingrigirsi”, ecco altre versioni di stampe a tema, facilmente prevedibili.

Tra queste,  i simpatici quadretti, che si fanno largo nella sfumatura più classica possibile: il grigio. E sono le stampe maschili, dalle trame vintage, che facilmente si possono trovare nel guardaroba di un gentleman inglese o un dandy Old style, che per le prossime stagioni, arricchiranno con disinvoltura, anche quello femminile.

Via libera dunque al Tartan scozzese, al Principe di Galles, e alla trama optical DamierE se da un lato, l’obiettivo è quello di trasmettere eleganza e rigore androgino, dall’altro giacche, tailleur, abiti sagomati, completi sofisticati e glamour, sono pronti a disegnare con le geometrie, forme e silhouette sfacciatamente femminili.

(E Ralph Lauren su Vogue ci dice già qualcosa).

Ma quando si tratta di tendenze, per lavoro sono abituata, a volare un po’ più in là. Utilizzare l’istinto, ammirare ciò che all’inizio mi attrae per semplice “indecenza” o mera sfacciataggine. Trovare novità in ogni cosa, e quel fresco tocco contemporaneo, che fa sentire giovani, con l’impressione di stare sempre sul pezzo.

Così aprendo le mie cartelle, il mio indice si è mosso alla velocità della luce. E sperando di regalarvi qualche idea, ho recuperato per voi, alcune proposte rubate alle passerelle delle principali fashion week…

Per mostrarvi come a New York, Alexander Wang cerca l’allure punk, e dettaglia il Principe di Galles con borchie e frange metalliche.

ALEX

camilla

E come Camilla and Marc, brand australiano, mescola la struttura del tailleur maschile, al sexy abito fluido dalla stampa astratta.

Dal sapore girlie, Rosie AssoulinSelf- Portrait e Cinq à Sept, utilizzano invece mini e maxi rouches, su abiti e completi ultra femminili.

rosincinque

Poi a Londra, Daks mixa il rigore maschile del doppiopetto con il pantalone capri, disinvolto, mentre Awake sceglie una versione più castigata della classica trama Damier. E ho riconosciuto subito quell’abile tocco british in Mulberry che su grembiuli domestici rivisita motivi heritage e geometrie, e diventano abiti da indossare con camicie a contrasto.

ww

 

In Italia, la capitale della moda mostra un’inedita Sara Battaglia che conquista il mio sguardo, con una donna forte e sexy dalle forme sinuose eleganti perfettamente mixate all’uso eccentrico dei volumi.

 

Stampa

Mentre Emporio Armani gioca con i materiali e la stampa optical diventa elegante e preziosa. Come Aquilano Rimondi dove i check maschili seguono forme over e super sofisticate. Impregate di folkore e sartorialità i disegni geometrici di Antonio Marras dall’appeal ottocentesco.

milan

E infine a Parigi, i fiori si fondono con la trama optical nello splendido completo di Zuhair Murad, mentre la giacca doppiopetto s’indossa anche da sola per Stella McCartney che punta su freschezza e sartorialità.

paris

Accattivanti e sensuali infine, le sperimentazioni di Off-white e Olimpia Le Tan tra chemisier con fiocco in vita, e completi sexy con spacchi vertiginosi e mini giacche boxy.

E voi, cosa ne pensate di questo prossimo trend?

Quale proposta vi ha più ispirato?

Fatemi sapere nei commenti.

Con tanta passione,

Savannah

 

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...