Le uova devono essere freschissime, e possibilmente ancora con la cacca.
Così stamattina sono andata da Angelo, un simpatico signore sardo che, da quando è in pensione, si dedica all’orto. Le galline scorazzano libere e felici, e quando entri nel suo cortile, all’inizio scappano tutte impaurite, lasciando qualche piuma qua e là. Poi, come se prendessero coraggio, facendo finta di curiosare, beccano tra la terra, e improvvisamente te le trovi tutte intorno.
Ci sono andata proprio per le uova, e perché in mente avevo una ricetta: l’avocado toast. Quello però, con l’uovo in camicia, dall’ albume bianco e soffice come una nuvola, e che appena lo tagli, lascia uscire il tuorlo ancora liquido e brillante.
Il giorno prima avevo anche preparato una pagnotta ai multicereali, con il mix già pronto Ikea.

Lo faccio spesso. Seguendo le indicazioni sul retro. È pratico, di veloce lievitazione, e poi contiene un sacco di ingredienti sani. Devi aggiungere solo l’acqua, ed è ottimo anche per la colazione (io lo mangio con la marmellata).
La ricetta per 4 avocado toast:
4 fette di pane ai multicereali; 1 avocado; 4 uova fresche: un limone; olio extravergine di oliva; sale; pepe; qualche foglia di rucola; mix di semini a piacere
Mettete un pentolino sul fuoco con dell’acqua, dovrà sobbollire.
Tagliate l’avocado a metà per il lungo, e poi con il coltello girando intorno al nocciolo. Prelevate la polpa, e mettetela in una ciotola con il succo di limone, sale, pepe e schiacciate tutto, con una forchetta. Accendete la piastra, e mettete le fette di pane a tostare.
A questo punto, arriva il difficile (o quasi), visto che con questa tecnica (for dummies!) sicuramente, preparerete delle uova in camicia perfette.
Rivestite con della pellicola trasparente una ciotolina (una per ogni uovo). Fate aderire bene, e spennellate l’interno con dell’olio di oliva. Versate l’uovo nella ciotolina foderata e tirate i lembi di pellicola. Unendo i lembi, formate dunque una specie di sacchetto e attorcigliateli. Devono essere ben stretti su se stessi. Appena l’acqua leverà il primo bollore, immergete il sacchetto.
L’ acqua non dovrà coprire il ciuffo di pellicola.
Fate cuocere per 5 minuti. Quindi tirate fuori con delle pinze, e delicatamente rimuovete la pellicola. Ripetete l’operazione per ogni uovo, oppure potete usare un tegame più ampio ed immergerle contemporaneamente.
A questo punto assemblate il toast. Spalmate prima la cremina di avocado, adagiate un fogliolina di rucola, e poi l’uovo. Una spolverata di semini, pepe, e via.
Cosa ne pensate di questa ricetta? Vi è piaciuta?
P.S. Prima di tirare un morso, non dimenticate di incidere l’albume. Godetevi, un attimino lo spettacolo del tuorlo che, con un bell’arancio brillante, nel giro di un secondo, inzupperà e colorerà tutto il vostro pane.
Un saluto,
Savannah