Inizio subito col dirvi che non è il mio colore preferito, per niente.
Ma poco importa alla fine, visto che il rosso è una delle tendenze più forti della stagione in corso. Una nuance intensa, decisa e avvolgente, dal cromatismo sensuale che, gli stilisti sulle passerelle hanno proposto a più non posso; non trascurando neppure beauty e hairstyle.

E quindi da New York a Londra, da Milano a Parigi, già dallo scorso anno, il colore più hot è apparso, ravvivando dettagli e total look, per questo diventati più audaci.
Red Alert o red passion, mi verrebbe da dire… e chi lo sa se alla fine anch’io non cederò alla tentazione, soprattutto dopo aver visto Riccardo Tisci salutare la direzione creativa di Givenchy (dal 2005) puntandoci tutta linea A/I 2017-18.
27 modelli, rivisitando i cult degli ultimi dodici anni del brand; con completi maschili, felpe stampate, guanti di pelle, cuissards, chiffon, frange e paillettes. Il tutto all’insegna della sovrapposizione, e assolutamente tono su tono.
Ma come già sapete, un tendenza è confermata soprattutto quando si vede per strada. Dagli street style con gli scatti rubati durante le fashion week, alle foto nei profili instagram di top e micro influencer. Dai sexy total look grintosi, fino alla scelta disinvolta e chic, del semplice dettaglio che, poi alla fine, fa sempre la differenza.
Insomma, da un bel po’ ho iniziato a vedere di rosso anch’io…
E allora quali sono i capi da scegliere? ecco i must have per creare look di tendenza con il rosso.
Il capospalla
Sono tanti i capi che hanno rubato la mia attenzione. Lo splendido cappotto sciancrato dall’allure retro di Jason Wu, o la versione più strong di Creatures of the Wind, dalla linea dritta con borchie e inserti in pelle, insieme all’eleganza disinvolta tipicamente parigina del modello a vestaglia di Emporio Armani.

Perchè super trendy resta comunque la versione oversize, lunga, anche fin sotto al polpaccio, proprio come queste indossate da Caroline de Maigret, icona di stile, e Candela Pelizza modella e influencer milanese.
Il maglione di lana
Dobbiamo abbandonare l’effetto grunge, da maglione sgualcito con strappi; e il capo dovrà essere oversize, meglio se a coste, con collo alto.
Mordido e avvolgente, è la chiave per un look easy chic e femminile, se abbinato con una gonna midi, tono su tono in raso o seta stampata.

O se siamo particolarmente brave, copiare direttamente MaxMara, e il gioco di materiali e volumi che, riesce a fare in questo meraviglioso total look.
Oppure infine, il capo avendo una certa versatilità, è perfetto anche con un semplice paio di jeans, o un pantalone maschile a vita alta.
Il tailleur
Secondo i trend del momento, per un daywear dall’effetto super cool, basta abbinare il completo a delle semplici maglie con maxi stampa.
Mentre io invece, vi confesso di essermi innamorata del modello in velluto, sofisticato dall’aria retro, con giacca lunga e pantalone a zampa di Ilaria Nistri, e di quello più strutturato sempre tono su tono di Gabriela Hearst. Anche se il top, è quello maschile un po’ ampio, che a malapena accarezza la silhouette. E quasi a conferma che i Ninties sono tornati ecco l’elegantissimo e femminile di Capucci dall’attitude decisamente comfort.

Gli accessori
Ma se non siete amanti del rosso, e volete aggiungere al vostro look quel tocco trendy e sbarazzino che non guasta mai, è possibile concentrarsi sugli acccessori; dove scarpe e cappelli vincono su tutto.
Stivali colorati rosso lacca, in velluto, lucidi, pitonati e infiocchettati. Sono loro, il twist contemporaneo.
E molti stilisti sulle passerelle li hanno proposti. Dai modelli con punta quadrata e pelliccia di Marni, ai cuissards lucidi, con tacco a forma di bambola di Vivetta, da quelli in velluto di Zero + Maria Cornejo a quelli bassi sotto al polpaccio di Krizia.
E infine i cappelli. I berretti con visiera (Public School) dal tocco athleisure che fanno tanto anni 90, e i modelli super cool da capitano, come ci mostra Desigual. Fino alle cloche vintage di Marc Jacobs, seguendo quello stile tipicamente parigino.
E quasi ad invogliarmi verso questa sfumatura per me troppo travolgente da gestire, ecco lei, la mia amata Lulaida, blogger e influencer fiorentina, sfacciatamente dotata di buon gusto, che con lo stile casual fa quello che vuole.
Lei, tra le prime, si mostra attraverso gli scatti su Instagram, con il vezzosissimo berretto rosso in feltro (adesso disponibile anche da Zara), passando con nonchalance, dal minimal nordic, a quell’atteggiamento made in Paris, mai troppo borghese.
Insomma anche i cappellini si colorano della nuance più trendy del momento e subito diventano must have, anche grazie ai social.
E voi?
Cosa ne pensate?